ORLANDINO SCALZACANE

ORLANDINO SCALZACANE

"L’Orlandino scalzacane" è una riscrittura del poema di Ariosto; la guerra tra paladini di fedi diverse si trasforma nella degradata corsa all’accaparramento di un posto presso la posta di Molfetta. Le vicende si snodano sulla strada, tra Molfetta, Giovinazzo, Bari e Brindisi. Un’Angelica rozza si esprime in un impasto di brindisino e altri dialetti, parodiando liriche petrarchesche e luoghi celebri della letteratura e del teatro, come il notissimo ‘dialogo al verone’ tra Giulietta e Romeo.

LE ZITELLE

LE ZITELLE

“Le zitelle” è la storia delle zitelle Rachele e Lina, e della loro movimentata convivenza con la sorella separata Grazia, sgraziata donna cannone (innamorata d’uno svaporato professore), e con i nipoti alle prese con piccoli e grandi drammi dell’adolescenza.

FERNANDO

FERNANDO

"Fernando" è una fiaba per adulti in tre atti. Fernando vive in Germania ed è figlio di un immigrato spagnolo, Ramon Diaz, e della tedesca Else. Il bambino vivrà dolorosamente la separazione dei genitori, il suicidio del padre e il secondo matrimonio della madre, coronato da una nuova nascita. A sostenerlo saranno il magico rapporto con il nonno Fernando e il sogno, trasmessogli dal padre, di imparare a volare...

BUONASERA SCESPÌ

BUONASERA SCESPÌR

“Buonasera Scespìr” racconta la tormentata messa in scena del “Macbeth” da parte di una compagnia dilettantistica molfettese, vittima della sfortuna propria di tale capolavoro teatrale. Il gioco scenico segue le incursioni del regista Carlo nella Città vecchia, alle prese con lo spacciatore omosessuale Rino, anima nera del centro storico, e con la bella Nina, genius loci di via Sant'Orsola, misteriosa giovane innamorata dei gabbiani.

LA FAMIGLIA DEL FUNAIO

LA FAMIGLIA DEL FUNAIO

Due fratelli litigano per motivi ereditari. Il più ingenuo ottiene una corderia in dissesto finanziario. Sua figlia Maddalena è innamorata del cugino Lorenzo, ma quest’ultimo, per ragioni economiche, sposa la figlia di un ricco armatore, Rachele. Maddalena sarà invece destinata a Francesco, galantuomo e abile affarista, che rimetterà in piedi la corderia. Sino a quando la passione tra Maddalena e Lorenzo tornerà ad accendersi clandestinamente… (quarto classificato nella sezione teatrale del “Premio Osservatorio 2012”).

IL MAESTRO DI MUSICA

IL MAESTRO DI MUSICA.

Nella Francia, all'inizio del Novecento, sboccia la storia d'amore tra il maestro di musica Julien, prossimo alle nozze con la ricca e viziata Valencienne, e la giovanissima allieva Monique. La vicenda desterà scandalo nell'aristocrazia francese e approderà a una tragica conclusione.

IL DIAVOLO A CAVALLO

IL DIAVOLO A CAVALLO

"Il diavolo a cavallo" è una storia sudanese incentrata sulle disavventure di Zara, giovane nuba costretta a rifugiarsi in un campo profughi del Ciad insieme alla famiglia. Perseguitata da un arabo, Hassan, un Janjawid (i cosiddetti “diavoli a cavallo” che, durante la guerra civile, seminavano morte e distruzione nei villaggi della gente di colore) la giovane sarà stuprata. Una gravidanza inattesa minerà il già fragile equilibrio di Zara (primo classificato della sezione teatrale del “Premio Osservatorio” nel 2011).

CHI HA PAURA DELLE OMBRE?

CHI HA PAURA DELLE OMBRE?

Chi ha paura delle ombre? è ambientato in Italia nel 2062 e ipotizza che, in seguito alla crisi, lo Stato abbia deciso, seguendo l’esempio della Cina, di attuare una politica di riduzione delle nascite. Ne deriva la nascita di una nuova generazione di italiani, i “mai nati”, giovani senza presente né prospettive future, sans papier,costretti, per carpire brevi attimi di felicità, a circolare con documenti di fratelli maggiori e genitori. L’atto unico muove dall’incontro di due secondogeniti, Giorgio e Lara, e segue le loro vicende parallele, sino al sorprendente finale.
Il testo, ora pubblicato in "La Vallisa", 94, 2013, pp. 34-41, è stato vincitore della sezione drammaturgica del "Premio Letterario Osservatorio" del 2013, “per la personalità e il senso della poesia con cui viene affrontato il tema del controllo demografico”.

LA PREGHIERA DI ELEONORA

LA PREGHIERA DI ELEONORA.

Una storia tra il metafisico e il surreale. Il giovane Enrico, dialogando con l'enigmatica Alice, che pare spuntata d'improvviso da un quadro di Balthus, s'accorge di essere morto e d'appartenere alla dimensione di coloro che vivono sospesi tra cielo e terra. I due seguiranno, col fiato sospeso, la vicenda di Eleonora, madre morta nel dare alla luce Anna. Il suo spirito non riesce a rassegnarsi al fatto che il marito si sia risposato con la cugina Maddalena e trama un'atroce vendetta...
Terzo premio nella sezione drammaturgica del "Premio Letterario Osservatorio" nel 2014, pubblicato in "La Vallisa", 97, 2014, pp. 101-108.

LA CASA DEL SOLE

LA CASA DEL SOLE

Pièce teatrale ecologista, che ha poi ispirato l'omonima novella del "Segreto di Chelidonia" (Secop, 2014). Nello Stato di Prudenza, al Kaiserkranz Park, importante zoo, giunge un troglodita, scovato in un capanno della Foresta Nera, dove viveva insieme a un rettile enorme, Luamba. A contatto con la "civiltà", l'Uomo Selvaggio e l'animale s'intristiscono, alimentando in sé la nostalgia della loro dimora nella foresta, in cui il Sole andava a riposare, alla sera. Il proprietario dello zoo, Speier, concepisce allora un piano folle: catturare il Sole e rinchiuderlo in una gabbia dagli intarsi barocchi...
Terzo posto nella I edizione della sezione drammaturgica del Premio "Fortuna Dautore".

Pg.1Pg.3